Come predisporre la casa per la vendita
Immaginate di andare a visitare un appartamento che intendete acquistare e di trovarvi con un proprietario che non alza le tapparelle, accende le luci una stanza per volta e mano a mano che uscite le spegne, la casa è pulita e ordinata ma comunque piena di oggetti personali, quadri, bomboniere, oggettini, ceste, piante finte, animali imbalsamati, gigantografie del matrimonio, tappeti, tende colorate, muri tinteggiati di giallino/salmone, copie di Van Gogh distrattamente appese ai muri….
Non riuscite a proiettare la vostra vita in quell’appartamento? E’ NATURALE.
Caro venditore, casa tua è bellissima (secondo te), è perfetta (per te e la tua famiglia), è funzionale (per te) è luminosa (secondo il tuo parere), calda d’inverno e fresca d’estate (secondo voi), il fatto che manchi l’ascensore è motivo di allenamento muscolare (per te! Per carità, non dirlo mai a chi sta visitando la tua casa), ma ci sono alcuni consigli che è necessario che tu segua durante le visite:
1. SPARISCI. Levati. Apri la porta, dopo aver diligentemente acceso TUTTE LE LUCI della casa ed alzato tutte le tapparelle, e possibilmente scostato tutte le tende, e poi, mettiti in un angolo e FAI SILENZIO.
La metà delle visite vanno male perché PARLI TROPPO.
Credimi, non è necessario convincere… chi sta comprando casa sa già quello che vuole, lo sta semplicemente “cercando”.
Dagli il tempo e la libertà di entrare negli spazi, fallo immergere nell’ambiente, fai in modo che possa proiettarsi in quell’Habitat e vedere il suo futuro.
Non bombardarlo di notizie inutili, su come TU ti trovi bene ad utilizzare la casa, di come le temperature siano ideali, di come il condominio sia silenzioso…. almeno in questo momento sono tutte notizie che potrebbero distogliere l’attenzione del compratore, innescargli perplessità, dubbi, incertezze.
Se ti comporti così sai cosa succede?
Che l’acquirente, molto educatamente, ti dirà che casa tua è molto bella, ti farà i complimenti per come casa è tenuta bene, ed una volta fuori, mi chiederà di vedere altre case! Ottimo risultato no?
2. APRI tutte le finestre (apri le persiane, imposte, tapparelle….) , anche quelle che sei abituato a non aprire mai, accendi le luci, crea più illuminazione possibile, e non spegnerle fino a che non ce ne siamo andati.
La cosa peggiore è dover vedere una casa al buio, ed avere la sensazione di una abitazione chiusa, buia e impolverata.
3. Hai intenzione di vendere la tua casa ?
Bene, devi SPERSONALIZZARE la casa.
- Ritinteggiare le pareti di bianco e grigio (si lo so che quel salmone piace tanto…a te!); è una piccola spesa ma ti farà risparmiare tanto tempo.
Immagina il piacere di entrare in una casa tinteggiata di fresco, che profuma di pulito, di pittura nuova.
Si lo so che ha un costo, ma credimi, avrai risultati più immediati.
Visto che ridipingi i muri, elimina tutti i quadri e foto, e NON RIAPPENDERLI.
Come posso, io acquirente, proiettare la mia vita in una casa che è piena della tua?
- Eliminare tutti i tappeti (anche se sono di lusso e ti sono costati un occhio dalla testa), eliminare il più possibile quadri, foto e bomboniere varie, oggetti, oggettini vari.
Metti tutto in uno scatolone, tanto l’obbiettivo è vendere e andare via da quella casa no? Quindi inizia a mettere via la roba inutile e alleggerisci l’ambiente.
- Se proprio vuoi esagerare, fai in modo che la casa profumi di pulito e non di polvere e vecchiume.
Impegnativo vero?
D’altronde stai vendendo una casa tra centinaia di altre case, ed è l’unico modo per distinguere il tuo prodotto dagli altri.
Seguendo questi consigli, la vendita sarà facilitata e di certo accelerata.
Leggi anche Vendere casa da privato o con agenzia?
Se hai già trovato la casa che ti piace, non perderti gli altri articoli del Blog, per essere sempre informato.
Dott.ssa Lucia Corona
Agente immobiliare professionale iscritto alla FIAIP